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Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione . Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l’apprendimento permanente.
Nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11aprile 2024 del Ministro dell’istruzione e del merito, sono stati promossi azioni, finanziate da specifici provvedimenti, tesi ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità. L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.
Il progetto “INSIEME A SCUOLA” si propone di realizzare attività formative presso l’Istituto Serristori durante i periodi di sospensione delle attività curricolari. L’obiettivo principale è quello di favorire l’accesso e il completamento di un’istruzione inclusiva e di elevata qualità per le studentesse e gli studenti della scuola primaria paritaria Serristori, contribuendo così a contrastare la dispersione scolastica. I percorsi formativi previsti sono strutturati in tre moduli, ciascuno della durata di 30 ore, e sono destinati a un totale di 47 studenti. Questi percorsi rientrano nell’ambito dell’azione ESO4.6.A4 “Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica”, sottosezione ESO4.6.A4.A, e prevedono una serie di interventi mirati al prolungamento del tempo dedicato alla scuola, all’inclusione degli studenti e alla riduzione delle differenze nell’apprendimento. Tali interventi si concentrano sulla motivazione allo studio, rivolta a tutti gli alunni ma con particolare attenzione agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) o in situazioni di disabilità.
Questo progetto si propone anche di promuovere e sostenere competenze personali e sociali, la capacità di apprendere in modo autonomo, e competenze legate alla cittadinanza attiva, alla consapevolezza e all’espressione culturale. Gli studenti iscritti al progetto, divisi nei vari moduli, parteciperanno a specifiche attività formative. In particolare, per il modulo sull’espressione culturale, le attività saranno svolte non solo dagli esperti incaricati, ma anche con il supporto di professionisti aggiuntivi che aiuteranno gli studenti nello sviluppo di progetti specifici; in questo modulo ogni alunno avrà a disposizione questa figura aggiuntiva per un’ora all’interno dell’orario dedicato.
La promozione di queste attività avverrà attraverso idonea pubblicità rivolta agli iscritti della scuola, oltre alla pubblicazione sul sito web del PN Scuola conformemente a quanto previsto dall’articolo 49(3) del RDC (Regolamento Didattico di Coordinamento). Gli esperti e i tutor saranno selezionati tramite un apposito bando pubblicato sul sito della scuola prima dell’inizio delle attività formative dei singoli moduli. Un regolamento adeguato disciplinerà la selezione degli studenti, dando comunque priorità a coloro che presentano Bisogni Educativi Speciali o disabilità certificate. Almeno il 40% dei costi del progetto sarà coperto nell’anno 2024.
Un’accurata valutazione delle attività svolte in ciascun modulo verrà effettuata per verificare l’efficacia e la coerenza tra gli obiettivi prefissati e i risultati conseguiti, anche mediante la somministrazione di appositi questionari valutativi agli studenti partecipanti al progetto. Una valutazione analoga sarà svolta dal collegio dei docenti, che dovrà esaminare in seduta apposita l’impatto delle attività inserite nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) sull’attività educativa complessiva e sull’incremento di offerta formativa extracurricolare, e come queste abbiano rafforzato gli interventi specifici e i percorsi inclusivi già attivi durante l’orario scolastico regolare. L’orario dei singoli moduli sarà distribuito in percorsi formativi durante tutto l’anno scolastico, sempre durante i periodi di sospensione dalle attività curricolari, al fine di consolidare l’esperienza formativa e favorire un apprendimento continuo. Ogni modulo avrà un approccio basato su attività di tipo esperienziale, mirando implicitamente a potenziare le competenze trasversali dei partecipanti. L’intero programma formativo metterà in luce non solo le capacità didattiche e pedagogiche degli esperti, ma anche azioni di peer education, volte a integrare i partecipanti più fragili con l’aiuto di tutti gli studenti.